Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/francomputer-2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Munchman 35th Anniversary Edition - per Android !

MUNCHMAN 35TH ANNIVERSARY EDITION - PER ANDROID !

 Lunedì, 02 Ottobre, 2017 00:00

35th Anniversary Edition per il nostro amato Munchman !

Una versione del Munchman completamente riprogrammata per il sistema Android adesso è disponibile !

Da oggi, dal playstore di Android, sarà possibile scaricare gratuitamente la versione di Munchman per Cellulari e Tablet. In realtà non è affatto un progetto nuovo ma bensi già di qualche anno fa che però era stato abbandonato (o quasi) dallo sviluppatore italiano, Fabrizio Volpi.... ma vorrei raccontarvi una storia prima di passare al gioco...

Premessa

Fabrizio Volpi (Bergamo, Italia) e sua moglie vennero a salutarmi per la prima volta, in uno dei raduni di appassionati al Brusaporto Retrocomputing di qualche anno fa e nella chiacchierata di conoscenza mi mostrò un suo progetto a cui aveva lavorato qualche tempo prima... era proprio una versione di Munchman del TI99 per Android .  Mi raccontava che lo aveva iniziato ma poi aveva esaurito l'entusiasmo e l'energia e si era dedicato ad altro. Io non riuscivo a crederci, uno dei più bei giochi del TI99 stava girando sul suo telefono... aveva delle features  che nel gioco originale non erano presenti come ad esempio lo zoom automatico così gli chiesi conferma che non fosse una semplice emulazione e lui mi rispose: "no no, l'ho riprogrammato da zero usando la stessa grafica" ... Urca... 

Ero entusiasmato sentivo di non poter accettare che tutto quel suo lavoro fosse lasciato cosi nell'anonimato e che noi appassionati non avremmo potuto giocarci, allora da quel momento iniziai a tormentare Fabrizio per cercare di coinvolgerlo nel portare a termine quel suo progetto. Lui mi disse che non aveva la possibilità di completarlo ma che sarebbe stato contento di vedere il suo gioco ultimato, mi propose allora di passarmi i sorgenti, tanto per lui era un progetto amatoriale e non avrebbe voluto ricavarne dei soldi se non la soddisfazione di vederlo finito e giocato anche da altri appassionati ... beh, era il mio stesso pensiero... sognavo già, ero felicissimo delle sue parole e della sua scelta.

Quando mi arrivarono i sogenti del gioco sviluppato da lui fino a quel momento, constatai che effettivamente il gioco era già abbastanza completo per un 90%, incredibile pensare a che tipo  lavoro aveva dovuto fare Fabrizio per essere la sua prima ed unica App Android !  ...certo, c'erano da sistemare alcuni dettagli e per farlo mi serviva un aiuto da parte di un programmatore Android capace e che prendesse a cuore il progetto. E' stato meno semplice di come pensavo ma, dopo alcuni mesi di perdite di tempo con alcuni programmatori contattati, finalmente una luce dal nome Alessandro Benedettini (Torino, Italia  -  anche lui tra l'altro storico appassionato del TI-99/4A e attualmente programmatore di app iOS e Android) mi ha dato buone speranze. Proprio grazie a Fabrizio e ad Alessandro siamo in grado oggi di potervi dare una prima release completa e giocabile di questo gioco, seppur non esente da alcuni bug di secondo piano che spero ci perdonerete.

Il Gioco

Una volta installato Munchman vi ritroverete la bellissima icona del faccione di Munchman aggiunta tra le vostre altre App  (tra l'altro ringraziamo Nico Magosso per averla disegnata). Una volta fatta partire apparirà la classica schermata principale del TI-99/4A e quindi la schermata dei credits.

Premendo sullo schermo in qualsiasi punto del vostro apparechio Android, apparirà la schermata del titolo originale del gioco del 1982 ma che fluttuerà sul vostro schermo. Nei 4 angoli vedrete 4 pulsanti: Impostazioni, Istruzioni, Informazioni ed il tasto SitoWeb che vi riporta a questa pagina che state leggendo.

 
Naturalmente premendo con il dito uno di questo pulsanti virtuali accederete alla funzione programmata mentre nelle impostazioni avrete da scegliere varie opzioni come ad esempio l'attivazione dell'effetto Zoom Dinamico durante il gioco, alcuni cheats per semplificarvi la vita e la scelta della posizione del pad sullo schermo, inserimento Teletrasporto e intelligenza degli hoonos.

Una volta decise le nostre preferenze, possiamo far partire il gioco. Vi ritroverete nello stesso labirinto del 1982 e gli hoonos che faranno di tutto per interrompere la vostra missione. Voi dovrete incatenare il loro mondo rilasciando catene al vostro passaggio su tutto il percorso del labirinto e solo quando la catena sarà completamente chiusa avrete sconfitto gli Hoonos e passerete al livello successivo.

Screen del 4° livello Screen livello quasi completato Zoom Dinamico Attivato

Tutto si muove in modo molto fluido e gli effetti molto belli, soprattutto quello con lo zoom è davvero fascinoso ma personalmente preferisco giocare a schermo intero perchè altrimenti mi pedo pezzi da completare nel labirinto . La parte Audio è proprio quella del gioco originale e di ottima qualità.

ExtraZoom in Azione Dettaglio menu impostazioni Oggetto Teletrasporto Attivato

Il gioco funziona perfettamente anche utilizzando tastiere e joypad esterni, a filo USB tramite cavo OTG o anche Bluetooth, è indifferente... potrete godere appieno di un classico dei giochi arcade del TI-99/4A sul vostro dispositivo Mobile.

 

 

  Vorrei che fosse chiaro che il gioco è in
distribuzione gratuita, offerto dal TI-99 Italian User Club

e dallo staff che ci ha lavorato.

Scarica il gioco direttamente dal PlayStore Android


Ovviamente aspettiamo i vostri commenti ed impressioni ...Condividete questo bel lavoro il più possibile !! ;)
 


Link Correlati:

-   Pagina Playstore di Munchman: 35th Anniversary Edition;

-   Review del gioco Munchman (1982) per TI-99/4A;

-   Intervista a Fabrizio Volpi;

-   Pagina Web di Alessandro Benedettini;

-   Pagina FB di Nico Magosso;


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

I vostri commenti ...

Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Translate with Bing
News
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING

Copyright © 2013-2017 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy

Short Url: