Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Hardware/flex card (for peb)
Articoli piu' letti
Storico articoli

2025

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Calorie della Dieta - (by Maurizio Cappa)

Calorie della Dieta - (by Maurizio Cappa)


Calorie della dieta è un software educativo sviluppato nel 1984 da Maurizio Cappa, pensato per aiutare gli utenti del TI-99/4A a valutare il bilanciamento nutrizionale dei propri pasti. Un programma sorprendentemente moderno per l’epoca, che unisce semplicità d’uso e rigore scientifico, basandosi sui dati dell’Istituto Nazionale per la Nutrizione.
Pubblicato nel 1985 sulla rivista italiana TI99Newsoft a di Febbraio.

Dopo il classico RUN, il programma guiderà l’utente attraverso una serie di domande per determinare il fabbisogno calorico giornaliero, in base al tipo di attività svolta. Si potrà scegliere se analizzare un singolo pasto o l’intera giornata alimentare.

Seguirà un elenco di alimenti: per ciascuno, l’utente dovrà inserire la quantità in grammi. Se un alimento proposto non è stato consumato, basterà premere il tasto ENTER per passare al successivo. Al termine, verrà generato un quadro riassuntivo con le quantità totali di calorie, proteine, grassi, vitamine e minerali.

Premendo ancora ENTER, il programma fornirà una valutazione del bilanciamento indicando le sostanze in eccesso e quelle carenti rispetto ai valori minimi raccomandati. In caso di carenze, l’utente potrà consultare una tabella di suggerimenti alimentari per correggere la dieta.

Dal punto di vista tecnico, il programma sfrutta le potenzialità dell’Extended BASIC per offrire un’interfaccia semplice ma efficace e ordinata. Il software riesce a gestire una notevole quantità di dati nutrizionali con precisione.

Un software che anticipava i tempi, nell'era moderna fatta di Intelligenza artificiale e nutrizionisti che fanno video online offrendo i loro servizi, questo programma già offriva un ottimo strumento di educazione alla salute. Un piccolo capolavoro di programmazione e buon senso alimentare.

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.

Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft





 

TI99NewSoft numero 6 - Febbraio 1985

 

 

 

Codice Newsoft_N6XB1
Dettagli Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Educational
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Maurizio Cappa
Commenti Il software venne pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft nel 1985
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Maurizio Cappa
Distributore o Editore NewSoft snc
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Edu)-(Calorie della Dieta)-(1984)-(XB)-(by Maurizio Cappa)-(from TI99Newsoft Magazine).zip (130.63 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Laser Fighter - (by MMG Software)
Musical Aider - (by Renato Drusiani)
Test Chi Quadro - (by Paolo Civardi)
Char Def - (by M.M.G. Software)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Riconoscimenti Ricevuti




Grazie!

Non sono solito ostentare, ma è gratificante ricevere dei feedback e avere riscontro e apprezzamenti sul lavoro svolto nel tempo. Un sentito ringraziamento a tutti.


2022

The John Birdwell Award

Categoria Computing



2017

Edgar Mauk Award

Categoria Community

Guarda il Video Completo...



2014

Rob Tempelmans Plat

Miglior Sito Web

Leggi tutto...



2012

Edgar Mauk Award

Categoria Community



Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2025 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy