Missile Command - (by Carlo Lovadina)
Questo programma è la conversione per TI-99/4A del celebre gioco Arcade. Carlo Lovadina lo ha sviluppato in modo egregio riuscendo a sfruttare appieno le potenzialità dell’EXTENDED BASIC.
Questo gioco è stato inserito nella cassetta allegata alla rivista italiana TI99Newsoft nel 1985.

Dopo aver avviato il programma con il RUN, il gioco presenta una schermata introduttiva con il titolo e richiederà la pressione di un tasto qualsiasi per entrare subito nel vivo dell’azione.
In alto sullo schermo viene indicata la fortezza sotto attacco e una bomba partirà dall'alto per andarla a colpire.
Lo scopo del gioco sarà il cercare di difendere tutte le fortezze il più possibile distruggendo tutte le bombe
prima che arrivino al bersaglio. Sullo schermo apparirà un mirino
in modo random e si dovrà muoverlo e sovrapporlo alla bomba in caduta libera premendo il tasto fuoco al momento giusto! Se il colpo sarà preciso, il cannone centrale della nostra difesa lancerà un missile difensivo andando a distruggere l'ordigno a mezz'aria. In caso contrario, la fortezza verrà distrutta.
Il gioco terminerà nei seguenti due casi: quando tutte le città sono state eliminate oppure quando il cannoncino viene colpito direttamente. Quest’ultimo evento viene segnalato dal computer sostituendo il numero della fortezza minacciata con una bomba.
Un’interessante meccanica di difficoltà progressiva è data dal mirino, che si sposta sempre più in alto dopo ogni colpo riuscito, rendendo la mira più impegnativa man mano che si procede.
A favore ci sarà anche il fatto che quando rimarranno poche basi sarà più facile proteggerla... sempre se si possiede una buona mira però! 
Aspetti Tecnici
L’autore ha voluto realizzare un gioco veloce e con una gestione precisa delle collisioni. Per ottenere questo risultato, ha scelto di verificare la coincidenza tra mirino e missile solo al momento della pressione del pulsante di fuoco. Invece della classica CALL COINC
, è stata utilizzata una CALL PEEK
, che svolge la stessa funzione ma con maggiore efficienza

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 7 - Marzo 1985