Helper Conversion - (by Ezio Montini)
Helper è un programma compatto, pensato per chi ha necessità di lavorare con numeri e conversioni. Semplifica operazioni complesse di conversioni numeriche mettendo a disposizione un’interfaccia semplice e intuitiva. Questo può essere utile nello sviluppo di software ma anche in didattica per capire come funzionano i sistemi numerici. Scritto da Ezio Montini usando il linguaggio Extended BASIC + 32K, venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft nel 1985.

Il programma HELPER, vi fornirà un valido supporto nella conversione tra codici binari, decimali ed esadecimali.
È in grado di operare in tutti e tre i sistemi, traducendo perfino il numero inserito in nibble.
Il programma è di semplice utilizzo e si articola in tre sezioni distinte, ciascuna dedicata a un tipo di conversione. Per ogni sezione, vengono visualizzati tutti i campi con le rispettive traduzioni.
I campi disponibili sono: Hex (esadecimale), Dec (decimale), Bin (binario).
Per selezionare il campo desiderato, sarà sufficiente premere il tasto corrispondente alla prima lettera del tipo di conversione, ad es.per conversioni esadecimali, premere la lettera 'H'. Di seguito,i l programma chiederà poi nuovamente di unserire una scelta.
Il programma è protetto contro l’inserimento di dati non validi, accettando solo quelli compatibili con il campo selezionato.
Il programma è composto da algoritmi complessi, che lo rendono interessante anche dal punto di vista della programmazione.
Consiglio di tenetelo sempre a portata di mano 

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 8 - Aprile 1985