Robotime - (by MMG Software)
Questo gioco è una produzione originale per TI Extended BASIC, firmata da Mauro Mattiazzi (MMG Software), già noto per i suoi tanti giochi prodotti per il TI-99/4A. Con Robotime, l’autore propone un gioco d’azione dal tema fantascientifico un’ambientazione curata e un gameplay che bilancia abilità, strategia e riflessi. Il gioco è stato distribuito all’interno della cassetta allegata al primo numero della rivista italiana TI99Newsoft, pubblicata nel 1985.

Durante la progettazione di questo Game, lo sviluppatore racconta di aver dovuto fare una scelta: per ottenere una grafica decente, era necessario sacrificare un po’ di velocità. Sono stati trovati dei compromessi e non ci saranno sprite super veloci sullo schermo o coincidenze immediate. Forse con le tecniche di oggi il gioco potrebbe essere migliorato di molto ma al momento accontentiamoci.
Dopo il RUN del gioco, e qualche attimo di elaborazione, verrà richiesto se si vorrà giocare con la tastiera o il joystick e successivamente il livello di difficoltà desiderato: 4 livelli -- 1 (difficile) - 4 (semplice). Subito dopo si vedrà costruirsi la schermata di gioco.
Il concept è piuttosto complesso: la vostra astronave dovrà addentrarsi in una feritoia spazio-temporale, dove è possibile raccogliere lingotti di «ULNOMANITE», un materiale prezioso per la sopravvivenza umana. Purtroppo, questo minerale non esiste in natura e può essere generato solo eliminando i robot che abitano la feritoia. Ogni robot colpito dal vostro proiettile ROBOTIME si trasforma istantaneamente in un lingotto.
La feritoia è suddivisa in stanze, ciascuna abitata da 5 robot sempre più veloci e aggressivi. Non sarà possibile uscire da una stanza finché non verranno eliminati tutti i nemici, che non saranno affatto indifesi. Una volta sconfitti, si dovrà passare sopra i lingotti, fermarci per qualche istante affinché l’equipaggio possa caricarli a bordo e quindi ripartire. Ogni lingotto raccolto varrà 10 punti.
La missiona sarà tutt'altro che tranquilla: appena eliminati i i nemici, comparirà un’astronave nemica che cercherà di impedirvi il recupero dei lingotti lanciandovi contro dei MUTANTI CIBERNETICI. Questi non potranno danneggiarvi mentre siete in movimento, ma se vi toccheranno mentre sarete fermi, vi faranno esplodere, facendovi perdere tutti i lingotti raccolti in quel quadro.
Nel caso che invece riusciate a raccogliere tutti i lingotti, vi verrà assegnata una bandierina visibile nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Tutte queste operazioni devono essere completate entro il tempo assegnato, che varia in base al livello di difficoltà scelto all’inizio. Ricordate che se il tempo scadrà, non perderete solo un’astronave, ma tutte. Viceversa, una volta completato il quadro, vi verrà assegnato del tempo aggiuntivo, sommato al residuo precedente.
| Comandi da Tastiera |
| Su | 'E' |
| Giù | 'X' |
| Sinistra | 'S' |
| Destra | 'D' |
oppure usare il Josytick #1 (disattivare il tasto ALPHA LOCK) |
Ogni 4 bandierine collezionate, guadagnerete una nuova astronave. Inoltre, ogni 3 quadri completati, si accederà a un quadro Bonus. In questa fase avrete 30 secondi per accumulare il maggior numero di punti possibile: dovrete toccare con la vostra astronave il Rotante Energetico, che ruoterà attorno a voi per tutta la durata del tempo. Ogni contatto con il Rotante vi frutterà 200 punti. In questo quadro, come nella fase di recupero, il vostro cannone sarà disattivato.
NB: Il gioco è composto da due programmi. Caricando il primo, si avrà accesso alla presentazione e alla definizione dei caratteri grafici. Premendo un tasto, il programma vi chiederà di caricare il secondo, che contiene il gioco vero e proprio.
Una volta caricato, potrete scegliere se giocare con il joystick o con la tastiera, selezionando i tasti da utilizzare per i movimenti. Infine, potrete scegliere tra quattro livelli di difficoltà, che influiranno sul tempo a vostra disposizione.
Buon divertimento... ROBOTBUSTERS!
P.S. Prima di caricare il gioco, se possedete un’espansione, scollegatela.

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 8 - Aprile 1985