Practical Joke
Un programma scherzoso scritto in TI BASIC per il TI-99/4A. Non ha finalità didattiche nel senso stretto di insegnare il linguaggio. Tuttavia, il codice di questo programmino può essere utile per familiarizzare con alcune funzioni base del TI BASIC, come CALL CLEAR, PRINT, INPUT, FOR...NEXT, IF...THEN...ELSE, GOSUB, e l'uso di variabili stringa e numeriche.

Il programma si presenta come un “practical joke”, cioè uno scherzo interattivo. Simula una sorta di "intelligenza artificiale" che finge di conoscere informazioni personali dell'utente, ma queste informazioni vengono chieste dal computer prima e poi le ripete in modo teatrale. Infatti per questo gioco serve che una persona inserisca le informazioni nel computer della persona a cui fare lo scherzo e poi chiamare la persona per mostrare cosa gli vuole dire il computer "indovino".
Dopo aver avviato il programma con il comando "RUN", appare una semplice schermata del titolo e subito il computer inizierà con le domande di cui necessita risposta: nome, genere, città, età, hobby, soprannome. Questi vengono poi riutilizzati in una sequenza di output teatrali, intervallati da pause e pulizia dello schermo, per creare l’illusione di un sistema “intelligente” che sta elaborando e deducendo le informazioni.
Questo software potrebbe essere stato distribuito in contesti scolastici, club informatici o riviste amatoriali ma non abbiamo informazioni verificate.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Cassetta e per Floppy Disk.