Snake Snake - (by M.M.G. Software)
Snake Snake - (by M.M.G. Software)
Avevamo già visto alcuni tentativi di ricreare il famoso gioco arcade 'Nibbler' in Basic ed Extended Basic, un paio di questi erano anche ben riusciti. Ma questo Snake Snake, creato nel 1985 dal gruppo M.M.G. software (in particolare vengono citati Mauro Mattiazzi e Gianpaolo Bottin all'interno del gioco) fa la differenza! Per poterlo caricare sarà necessaria la cartuccia Mini Memory visto che sono incluse routines in Assembly. Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft e davvero è stata una sorpresa poter constatare cosa si potesse realizzare con una Mini Memory.
Dopo la creazione della schermata del titolo, non proprio velocissima ma che apparirà solamente al primo avvio, in automatico inizierà il gioco....
Per quei pochi che non lo conoscessero, bisognerà guidare un serpente all'interno di un labirinto senza uscite e nel quale, sono presenti delle prede da mangiare. Ogni volta che verrà inghiottito cibo, il cucciolo aumenterà di lunghezza rendendo più difficili le manovre tra i cunicoli. Bisognerà fare attenzione anche a non farlo passare sopra sé stesso (e quindi nemmeno tornare indietro sullo stesso percorso).
Vi sono 6 schermi diversi e di difficoltà crescente, inoltre, con il succedersi dei livelli, la velocità del serpente aumenterà notevolmente.
Comandi da Tastiera |
Su | 'I' |
Giù | 'M' |
Sinistra | 'J' |
Destra | 'K' |
oppure usare il Josytck #2 |
Ogni schermo dovrà essere completato prima che il tempo raggiunga lo zero, pena la perdita di un serpente. Si guadagneranno 100 punti per ogni preda mangiata e 10 punti per ogni unità di tempo risparmiata.
Solamente quando tutti i pezzi di cibo sparsi per il labirinto saranno stati spazzolati via, l'obiettivo sarà stato raggiunto e si potrà passare al livello successivo. Ognuno dei 6 livelli sarà anche caratterizzato da cibo diverso. Soprattutto negli ultimi schermi, data la lunghezza che potrà raggiungere il serpentone mangiando, sarà meglio adottare una certa strategia in modo da alternare il mangiare cibo con il fare giri lunghi in modo da liberare alcuni passaggi che altrimenti sarebbero occlusi dal corpo stesso.
Il Serpente non morirà sbattendo alle pareti ma, se non ci sarà una direzione indotta da un comando del giocatore, questo deciderà in autonomia quale direzione prendere... e non sempre sarà quella ottimale ... quindi mi raccomando... riflessi pronti e siate reattivi!
Il gioco è davvero sorprendente, fluido e giocabile, come il vero arcade game (al quale si avvicina tantissimo)! Gli sviluppatori avevano fatto un lavoro eccellente.
Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files .WAV per il caricamento come fosse un formato cassetta. Grazie all'aiuto richiesto sulla community di AtariAge, e con le abilità di maestri della programmazione del TI-99/4A, si è riusciti ad ottenere una versione funzionante per cartuccia FinalGrom99 (grazie all'utente HomeAutomation) e anche una versione che parte in formato Floppy Disk (grazie all'utente Harry Wilhelm 'SeniorFalcon' ).
Tutte le Istruzioni per il Caricamento sono presenti all'interno dei file .ZIP
PS: Il gioco è stato testato sui seguenti emulatori e può essere caricato senza alcun problema seguendo le istruzione contenute negli archivi: Classic99, MAME/MESS e JS99er.net.