Cerca articoli...
Mini gallery
  • Hardware/multislot 8 (ger)
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2010
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
La Licorne Rouge - (by Christiane Pruvost)

La Licorne Rouge - (by Christiane Pruvost)


Questo gioco si interpone come versione elettronica per il TI-99/4A di quello che in Europa è solitamente conosciuto col nome di 'Asino Rosso' (una variante successiva del gioco del 15). Oggi questo gioco può essere trovato con un gran numero di nomi e anche su diverse piattaforme, persino su iPhone, Android, Nintendo DS (Block puzzle, Path puzzle, Kwirk, Professor Layton, ecc.), le varianti più note e vicine al gioco originale sono: Century, SuperCompo e Quzzle.
Nel 1984, lo sviluppatore Christiane Pruvost, sfruttando ottimamente le potenzialità del linguaggio TI-BASIC lo ricreò sul TI99 e venne pubblicato sul numero quadruplo della rivista Hebdogiciel n. 42.

Dopo aver avviato il gioco, qualche secondo di elaborazione e comparirà la schermata iniziale con un menu di scelta. Si potrà scegliere di caricare un salvataggio di un gioco precedente (opzione 1) oppure iniziare una nuova partita (opzione 2). N.B.: Il caricamento e il salvataggio di un punto del gioco sarà possibile tramite la periferica a cassetta CS1.

Verrà disegnata sullo schermo un contenitore contenente dei pezzi rettangolari e quadrati di diverse dimensioni.
Lo scopo sarà quello di portare, nel minor numero di mosse possibile, il pezzo più grande (in questo caso quello con l'unicorno) dalla cima della scatola (posizione iniziale) al fondo della stessa (vicino alla porta simbolica).

Regole del gioco:

Ogni pezzo è numerato da un numero univoco che va da 0 a 9. Per spostare un pezzo, basterà premere il tasto corrispondente al numero del pezzo che si vuole spostare.

  • Premendo il numero che corrisponde a un pezzo bloccato nei movimenti, non accadrà nulla;
  • Se una mossa sarà possibile, il computer la individuerò e la sposterà in automatico;
  • Si potrà annullare l'ultima mossa premendo la 'Barra Spaziatrice';
  • Nel caso che un pezzo da spostare dovesse avere 2 percorsi possibili (caso raro), e il computer scegliesse un percorso diverso dalle vostre intenzioni, premere la 'barra spaziatrice' e digitare nuovamente il numero del pezzo; La pedina tornerà quindi sui suoi passi e prenderà la strada giusta.
  • Un pezzo si muove ogni volta di una casella e mai in diagonale.
  • Il computer impedirà che possano avvenire imbrogli.

Opzioni:

  • A = ENTR MEM: Memorizza, nella RAM del computer, la disposizione corrente dei pezzi e il numero di mosse;
  • B = LECT MEM: Sostituisce la posizione attuale dei pezzi con la disposizione registrata precedentemente in memoria;
  • C = SAVE CS1: Memorizza la posizione corrente e il numero di mosse su una cassetta tape. A differenza della registrazione in memoria, questa su cassetta sarà utile per riprendere una partita lunga anche a distanza di giorni.
  • D = FIN PART: Abbandono della partita e uscita al TI-BASIC.

 

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP con il gioco completo giocabile sia da Floppy Disk che da Cassetta.
Per gli interessati ecco anche riportato il link diretto alla pagina della pubblicazione ufficiale francese anche se, purtroppo, di bassa qualità:

SFOGLIA ON-LINE !

(pubblicazione originale)

Codice HebdoSW_Game_N42_02
Dettagli Digitale
Lingua French Anno 1984
Tipo Puzzle Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Christiane Pruvost
Commenti
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore Christiane Pruvost
Distributore o Editore Hebdogiciel Software
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Fr)-(Game)-(La Licorne Rouge)-(1984)-(B)-(by Christiane Pruvost)-(from_Hebdogiciel_Magazine).zip (140.47 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Sauteur - (Q-Bert Clone)
Road Race - (by Serge Dardant)
Fernando Bricolo - (by Stephane Ferhat)
Cerbere - (by Laurent Kestelyn)
Le Grande Evasion - (by Guillaume Besse)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2024 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy